ASSEMBLEA ORDINARIA PER PRESENTAZIONE E APPROVAZIONE BILANCIO ACTITALIA FEDERAZIONE

venerdì 19 sabato 20 domenica 21 aprile 2024

 Con il patrocinio del Comune di Gubbio e l’ospitale collaborazione del Camper Club Gubbio

   

 

GUBBIO (PG) Area sosta camper Bandiera gialla – Via del Bottagnone Gubbio (PG) 06024

               

              

PROGRAMMA

Per tutti gli associati Actitalia

Arrivo previsto fra il venerdì 19/04 e sabato 20/04 mattina. All’arrivo registrazione, consegna del kit di benvenuto e sistemazione nell’area predisposta.

 

Venerdì 19/04 pomeriggio ore 17,00 (facoltativo e a pagamento extra per max 50 posti)

Partenza in bus gran turismo per Basilica di Sant’Ubaldo costruita sulla sommità del ripido monte Ingino, ai piedi del quale si estende la città, è l'edificio che custodisce l'urna in bronzo contenente il corpo del santo patrono Ubaldo.

La basilica è nota anche per essere il punto d'arrivo della celebre corsa dei Ceri, festa di remote origini che coinvolge ogni anno (15 maggio) tutta la popolazione, per la glorificazione di sant'Ubaldo.

Edificata su preesistenze medievali, fu ampliata dall'inizio del XVI secolo, epoca a cui risale la costruzione del convento e del chiostro. Alla sobria semplicità dell'esterno si contrappone la ricchezza dell'interno a cinque navate e con un'abside semicircolare. Dal chiostro, con affreschi cinquecenteschi attribuiti a Pier Angelo Basili con scene della vita di Sant'Ubaldo, si accede all'interno della chiesa arricchito da affreschi del XVI-XVIII secolo.

 Rientro in area di sosta alle 19,30 dove sarà offerto un aperitivo. Cena libera.

 

Sabato 20/04 al mattino (più partenze)

 

Partenza dall’area con trenino turistico con visita della città e arrivo al Palazzo dei Consoli dove sarà

effettuata una visita guidata del museo civico. Al termine la possibilità di rimanere in centro per una visita individuale o rientrare ai camper.  

 

 

  Sabato 20/04 al pomeriggio (più partenze)

Partenza a piedi dall’area per raggiungere la chiesa di Santa Croce (quindici minuti). La Chiesa sorgeva presso le antiche mura della Gubbio umbra, non lontano dalla porta "Trebulana", che nel secolo XIV si chiamò Porta S. Anna, ora non più esistente. La Chiesa rimase fuori le mura, quando gli eugubini alla fine del sec. XII costruirono la nuova città sulle pendici del monte Ingino, ridisegnandone la cinta muraria.

L'attuale Chiesa fu edificata sopra le rovine dell'antica costruzione che aveva l'ingresso dalla parte opposta all'attuale: l’immobile era ubicato all'inizio dell'arteria che collegava Gubbio alla strada consolare Flaminia.

 

Sabato 20/04 ore 19,45

Partenza dall’area per raggiungere il ristorante San Benedetto a cinque minuti di distanza per la cena conviviale. Durante la cena estrazione premi lotteria.

Menù: Antipasto: Veli di maialino di cinta con salsa balsamica, Prosciutto con Brustengo, Quadretto di polenta con crema di formaggi e guanciale croccante, Voul au vant con tartufo, Frittatina al tartufo.

Primi: Maltagliati al ragù bianco di chianina, Ravioli con salsa leggera di formaggi e tartufo

Secondo Piatto: cosciotto di maialino al finocchio, patate arrosto

Dessert: Millefoglie al Caramello - Vino Bianco Orvieto - Vino Rosso Sangiovese - Caffè

 

Domenica 21/04 mattina ore 10,00

Assemblea Ordinaria nazionale che si svolgerà all’interno del Comune di Gubbio nella sala trecentesca. Con navette messe a disposizione dal Comune ci trasferiremo dall’area in Centro.

Durante i lavori dell’Assemblea chi non è interessato a partecipare potrà proseguire la visita individuale della città.