COMUNICATO

Sabato 17 settembre in occasione della tredicesima edizione del Salone del Camper si è tenuto presso la sala Agorà il convegno organizzato da Actitalia Federazione. Il convegno ha suscitato interesse da parte dei partecipanti ed ha visto la presenza di molti relatori. Dopo la consegna del riconoscimento Bandiere Gialle agli assessori e Sindaci dei comuni interessati (Monterubbiano, Sacile, Fubine, Morro d’Alba, Gangi, Grottammare) il presidente Actitalia Guido Chiari ha sottolineato l'importanza di continuare a sollecitare i Comuni nella realizzazione di nuove aree di sosta ed ha annunciato la novità di valutare con l’attribuzione delle stelle, in base ai servizi offerti, tutte le strutture. Nella seconda parte si sono avvicendati molti relatori che hanno portato il loro contributo sul tema dei novant'anni del campeggismo in Italia. Momento emozionante è stato il collegamento con il Presidente onorario Actitalia Camillo Musso, classe 1927, che ha pubblicato un libro con molti documenti e foto di vita vissuta ed altri recuperati nel tempo. Un viaggio nel mondo del turismo all'aria aperta che ha attraversato tutta la sua vita e quella della sua famiglia. Durante il suo intervento, accolto con appassionante e commovente partecipazione, i presenti in sala hanno applaudito a lungo i suoi discorsi riconoscendogli di diritto la figura di grande saggio. Un ringraziamento particolare alla figlia Micaela Musso che era presente in sala. Si sono poi alternati: Claudio D'Orazio, editore del libro, ha evidenziato l'amicizia paterna che lo lega a Camillo Musso; Beppe Tassone, giornalista e moderatore del convegno, ha ricordato con un interessante intervento quanto sia rilevante conoscere il nostro passato che Camillo ha così limpidamente descritto per approcciarsi meglio al futuro e a ciò che ognuno di noi potrà fare per migliorare il settore. Joao Alves Pereira Presidente Internazionale di F.I.C.C. ha parlato della nascita della Federazione Internazionale nel 1933, con l'Italia tra i paesi fondatori, e i progetti che la Federazione sta portando avanti per tutti gli utilizzatori della camping card International. Ludovica Sanpaolesi, direttore generale di APC, ha ricordato la nascita dell'associazione, la mission di promuovere la cultura del veicolo ricreazionale e quanto sia rilevante la collaborazione tra le associazioni per progetti e temi di interesse comune. Ha riferito anche della dichiarazione che Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, durante l’inaugurazione della Fiera, ha espresso in merito allo stanziamento di fondi per la realizzazione di 1.000 aree sosta in Italia. Ester Bordino, presidente di Assocamp, ha riferito di quanto la sua Associazione stia agendo in materia di sicurezza e quanto sia impegnata sul tema della mobilità sociale ricordando l’importanza di lavorare in sinergia e con il sostegno di tutte le associazioni. Maurizio Ciacchella, per conto di Luigi Boschetti Presidente Promocamp, ha fatto arrivare i saluti del Presidente e confermato l’impegno di Promocamp alla collaborazione. I Presidenti delle altre Federazioni di campeggiatori, Giovanni Grassi per Confedercampeggio e Ivan Perriera per Unione Club Amici, hanno portato i saluti da parte dei loro associati e ribadito l’impegno di individuare per il futuro prossimo una serie di progetti da creare e realizzare insieme. Infine il Presidente onorario di Actitalia Pasquale Zaffina ha esteso i saluti e i complimenti all’amico Musso promettendo di raccontare e scrivere le vicende della Federazione Actitalia nei suoi 12 anni di presenza all’interno del Consiglio, prima come Vicepresidente e poi per più mandati come Presidente, affinché la storia si completi fino ai nostri giorni. Il Consiglio Actitalia ha apprezzato l’interesse che il Convegno ha suscitato fra i presenti e ha confermato l’impegno di coinvolgere sempre più, assieme alle altre associazioni, i propri tesserati, che sono gli utenti e i protagonisti di questa tipologia di turismo, per sostenere e migliorare tutte le novità che il settore dell’abitar viaggiando proporrà.

Roma, 19/09/2022

ACTITALIA Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia

Via del Casaletto, 400 (c/o Mo.V.I. Lazio) 00151 Roma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.actitalia.it