Carissimi Presidenti e associati ACTItalia,

domani sarà un giorno speciale: l’82° anniversario della costituzione della nostra Federazione. Era il 9 marzo del 1940 quando il Ministro della cultura popolare Pavolini pubblicò il Decreto Ministeriale nel quale si dava incarico al Consigliere nazionale Galeazzo Guidi di costituire l’Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia. Denominata A.C.T.I. con Luigi Bergera Segretario Generale.

In un volume della Guida Monaci del 1941, che si trova nell’Archivio di Stato a Roma, viene indicato quanto riportato qui accanto.

Da allora abbiamo fatto tanta strada e tutti noi oggi possiamo essere orgogliosi del ruolo di ACTItalia nel settore del Turismo Itinerante.

Ma la nostra forza e i risultati raggiunti va ricercata e attribuita alle persone: ai Presidenti e Consigli Direttivi che si sono susseguiti negli anni e a tutti voi Club, Presidenti e soci che avete sostenuto e contribuito a divulgare e sostenere i nostri progetti, le proposte e le iniziative più rilevanti.

Un riconoscimento particolare al nostro Presidente onorario Camillo Musso che con i suoi 93 anni è la mente storica di molti avvenimenti passati e prezioso collezionista di documenti di riferimento. Quest’anno uscirà un suo libro che ci farà conoscere la storia del “campeggismo”, dagli albori ai primi anni 2000, con una narrazione di come nel tempo le persone si sono avvicinate al turismo all’aria aperta.

Actitalia è la vostra casa, è la “grande famiglia” a cui dedicare un po’ del vostro tempo, è una realtà permeata da un senso di orgoglio e di appartenenza. Grazie al vostro sostegno stiamo acquisendo un ruolo ben definito nel mondo del Plein air, e molto di più riusciremo a fare con la collaborazione delle altre Federazioni e Associazioni che hanno i nostri stessi obiettivi e progetti.

Vi apprezzo per ciò che fate e per contribuire, con il vostro impegno, a mantenere alti i livelli di prestazioni e risultati ACTItalia, indispensabili per migliorare sempre più le nostre aspettative.

Ricevere da voi gli stimoli giusti ci servirà per aver sempre la tenacia di andare avanti nei nostri obiettivi mettendo il cuore in tutti i nostri progetti.

BUON 82° ANNIVERSARIO ACTITALIA!!

 

Il Presidente Guido Chiari”

 

Social
Pin It