A seguito di un’affrettata segnalazione da parte della Federazione ACTItalia, in merito a importanti informazioni sulla Camping Card International, si sono innescate incomprensioni che hanno portato Confedercampeggio e ACTitalia a scambiarsi comunicazioni negative per il settore.
Quanto successo è servito comunque a chiarire i malintesi e gli equivoci creati e a rinsaldare i rapporti che uniscono le due Federazioni, entrambe abilitate a rilasciare la Camping Card International ai soci dei propri Club affiliati.
Al di là delle particolari e diverse gestioni di ognuna delle parti, l’impegno concordato sarà quello di perseguire obiettivi comuni sul fronte della Camping Card International:
  • condividendo le informazioni ricevute dalla Federazione Internazionale (F.I.C.C.);
  • progettando ed inviando ai propri Soci eventuali integrazioni per dare valore aggiunto alla card, se possibile e d’intesa con la F.I.C.C.;
  • Confedercampeggio continuerà a curare la traduzione in lingua italiana dei testi delle circolari dalla lingua inglese in quanto il Consigliere italiano per la F.I.C.C. ad essa appartiene ed è in grado di poter correggere eventuali errori di traduzione. Naturalmente Federazione Actitalia potrà rilanciare il documento ai propri iscritti e nel quale sarà riportato chiaramente chi avrà effettuato la traduzione. Nulla vieta che Federazione Actitalia possa autonomamente provvedere a proprie spese alle traduzioni, dandone avviso al Consigliere italiano per la F.I.C.C.;
  • offrendo laddove possibile e fattibile e d’intesa anche con le altre Organizzazioni italiane aderenti alla F.I.C.C. una partecipazione congiunta a tutte le attività che ogni anno vengono promosse nell’ambito dei Rally Internazionali.
Il presente chiarimento, consentirà alle due Federazioni di continuare a lavorare per un migliore sviluppo della Camping Card International, che per antonomasia è la più conosciuta e utilizzata a livello mondiale, è presente sul mercato da quasi ottanta anni e va implementandosi con nuovi ed importanti vantaggi a beneficio di tutta l’utenza finale.
Entrambe le Organizzazioni sono certe che in futuro tali incomprensioni non debbano più succedere e che si possa lavorare in sinergia, fermo restando il rispetto delle proprie autonomie, per migliorare la comunicazione tra le due Federazioni, evitando interpretazioni errate che nuocerebbero al settore del turismo all’aria aperta in Italia.
Il Dott. Gianni Picilli, nella sua qualità di Consigliere F.I.C.C. resta e resterà a disposizione di tutte le Organizzazioni italiane aderenti alla Federazione Internazionale (Per contatti: 055 882391).
 
Dott. Gianni Piccilli                                                              Arch. Pasquale Zaffina
Presidente Nazionale                                                            Presidente ACTItalia
Confederazione Italiana Campeggiatori                              Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia
 
 
Social
Pin It