IL PROGRAMMA:
PONTE del PRIMO MAGGIO
Reggia di CASERTA E S.MARIA CAPUA VETERE
Reggia di CASERTA E S.MARIA CAPUA VETERE
Sabato 28 Aprile arrivo a Santa Maria Capua Vetere, accoglienza e presentazione dell’associazione.
Domenica 29 Aprile ore 9,30 visita al “Real sito di Carditello” imponente complesso architettonico realizzato nel 1787 da Francesco Collecini con affreschi di Jacob Philipp Hackert.
Si ritorna a Santa Maria Capua Vetere per visitare il “Mitreo” uno dei maggiori esempi tra i rari Santuari Mitraici con decorazione pittorica. La visita continua con “L’Anfiteatro Campano” di epoca romana della città di Capua, oggigiorno sito a Santa Maria Capua Vetere, secondo per dimensione solo al Colosseo, al quale servi come modello. Fu sede della prima e rinomatissima scuola dei gladiatori.
Lunedì 30 Aprile ore 9,30 tappa al caseificio “La buona cremeria di Nonna Vincenza” dove si vedrà la lavorazione della mozzarella con assaggi di prodotti caseari locali. Si prosegue per per visitare La Reggia di Caserta (stanze +parco e giardino Inglese) . È la residenza reale più grande al mondo per volume e i proprietari storici sono stati i Borbone di Napoli oltre a un breve periodo in cui fu abitata dai Murat.
Martedì 1 Maggio ore 9,30 visita al “Belvedere di San Leucio” complesso monumentale voluto da Carlo di Borbone, consigliato dal ministro Bernardo Tanucci, pensò di formare i giovani del luogo mandandoli in Francia ad apprendere l’arte della Tessitura, per poi lavorare negli stabilimenti reali.
Per INGRESSI, VISITE GUIDATE E PULLMAN PER SPOSTAMENTI: 50€/persona
Sosta gratuita a Santa Maria Capua Vetere con carico/scarico acqua, NO elettricità. Per eventuali esigenze accessorie è possibile prenotare a pagamento in una struttura attrezzata con elettricità a 7km di distanza.
Posti limitati, prenotazioni MAX entro venerdì 23 marzo per consentire le valutazioni organizzative e logistiche