Grande soddisfazione da parte del Presidente ACTItalia Arch. Pasquale Zaffina all’approvazione di ieri, da parte della Commissione XII - Affari Sociali, all’Art. 1 della Riforma del Terzo settore, che ha dichiarato:
 
Il mondo dell’Associazionismo ed in particolare quello delle APS (Associazioni di Promozione Sociale), di cui fanno parte molti dei Club aderenti alla Federazione Nazionale ACTItalia, può dichiararsi soddisfatto dell’approvazione dell’Art. 1 della Legge Delega di Riforma del Terzo Settore.
Finalmente si esce dal quadro indefinito e poco omogeneo presente nella Legge 383/2000 e va delineandosi una maggiore chiarezza sul piano dell’identità dell’associazionismo di promozione sociale. Si spera che si prosegua su questa linea e giungere coerentemente in fondo.
 
Oggi, per Terzo Settore, si intende «il complesso degli enti privati costituiti con finalità civiche e solidaristiche che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività d’interesse generale, anche mediante la produzione e lo scambio di beni e servizi di utilità sociale realizzati anche attraverso forme di mutualità, in attuazione del principio di sussidiarietà».
Per chi volesse approfondire, alleghiamo alla presente il Comunicato Stampa del “Forum Terzo Settore” ed una interessante pubblicazione che ne sottolinea le peculiarità.
 
COMUNICATO STAMPA
 

Bene l’approvazione del 1° art. della Riforma del Terzo Settore

28 gennaio 2015

 

La Commissione XII Affari Sociali ha approvato ieri sera il primo articolo della Legge Delega per la Riforma del terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.

“Siamo soddisfatti per il testo e per le modifiche apportate rispetto alla proposta di legge – dichiara il Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Pietro Barbieri – in particolare per la definizione di ‘terzo settore’ che inquadra correttamente la complessità e la specificità  del non profit italiano. Ringraziamo la relatrice on. Lenzi e i Commissari per l’attenzione dimostrata nei confronti delle nostre proposte e auspichiamo che tale metodo di consultazione possa continuare anche per l’esame dei successivi articoli.”

Ufficio stampa Forum Nazionale del Terzo Settore

Per i dettagli sull’Art. 1 della Riforma del Terzo Settore, riportiamo l’intervista che Vita.it ha fatto al sottosegretario alle Politiche Sociali, Luigi Bobba.

Com’è cambiato questo art.1?

L’unica cosa che è stata cambiata, e che è migliorativa, riguarda il tentativo di delineare un perimetro più chiaro del Terzo Settore al comma 1. Adesso è specificato che per Terzo Settore si intende «il complesso degli enti privati costituiti con finalità civiche e solidaristiche che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività d’interesse generale, anche mediante la produzione e lo scambio di beni e servizi di utilità sociale realizzati anche attraverso forme di mutualità, in attuazione del principio di sussidiarietà». Mi sembra che, nonostante sia una frase molto densa, contenga comunque tutto il necessario per evitare incomprensioni. Le altre modifiche invece sono più superficiali e poco rilevanti.

A questo punto che tempi ci vorranno per adottare tutti gli altri articoli e portare la Legge Delega in Aula?

Oggi abbiamo una riunione della Commissione dedicata all’art 5. Poi ci sarà una pausa e riprenderemo dopo l’8 febbraio, affrontando tutti gli altri articoli. Dovremmo finire i lavori entro un mese e andare a marzo in Aula, com’era nelle indicazioni di Renzi.

Il clima in Commissione è quindi buono?

Sì, è riflessivo ma consapevole. Sappiamo che occorre arrivare alla conclusione dell’iter in tempi brevi perché si tratta di una riforma importante. Anche i 5stelle, con l’ultimo intervento della capogruppo Silvia Giordano di ieri mi sembra abbiano corretto il tiro rispetto all’indirizzo della discussione generale. Anche loro oggi sostengono la bontà di questo lavoro riconoscendone l’importanza. Poi sul merito giustamente fanno opposizione. Ma il fatto che abbiano deciso di contribuire in modo critico è una novità importante.

Social
Pin It