News: Quattro nuovi Club scelgono ACTITALIA come Federazione Nazionale di Riferimento

15/02/2016
ATTIVITA’ DI PENSIERO - Luciano Tancredi;
SOGNANDO SOTTO LE STELLE IN CAMPER - Tamara Camerini;
ASSOCIAZIONE CULTURALE “QUASI PER CASO” - Tonino Bianchin;
ASSOCIAZIONE NAZIONALE TURISMO ITINERANTE - A.N.T.I. - Pietro Carcaterra di Potenza - Prima nostra Associazione della Basilicata.
Ai nuovi Club è stato mandato l’attestato di iscrizione ed il seguente messaggio di benvenuto:
 
Caro Presidente,
con molta  soddisfazione abbiamo accolto la richiesta di affiliazione ad ACTItalia da parte del Club che rappresenti.
Grazie di aver scelto ACTItalia come Federazione Nazionale di riferimento e per aver condiviso ed accettato la filosofia nel nostro “camperare” e “campeggiare” in ogni parte del mondo. Come puoi leggere nel nostro statuto, nel Regolamento e nelle linee Guida ACTItalia, la nostra Filosofia è tutta rivolta a: 
- migliorare la mobilità in sicurezza e senza discriminazioni, 
- ampliare la rete di accoglienza (non solo logistica, ma anche e soprattutto sociale e partecipativa) 
- infondere serena convivenza e rispetto tra l’ospite e chi ci accoglie nel proprio territorio.
Sembrano concetti semplici, naturali ed a portata di mano, ma purtroppo si registra una certa difficoltà ad imbastire buoni rapporti con amministrazioni disinformate; cittadini prevenuti; imprenditori interessati; organizzazioni del nostro stesso ambito poco avvedute; individui maleducati; e così via.
Il Compito di chi ha scelto di far parte di una organizzazione come la nostra è chiaro, è una vera e propria discriminante tra chi sente la responsabilità di stare con gli altri con l’intento di unire le forze e quindi “contare" e chi, invece, si trova sulla strada quasi per caso. 
Purtroppo, questi ultimi sono la maggioranza, infatti, solo il 15% dei turisti del nostro comparto aderisce ad una organizzazione, mentre molta attenzione va rivolta all’altro 85%, proprio per diffondere tra quest'ultimi consapevolezza attraverso il nostro esempio.
Insomma, una “mission" molto possibile, responsabile ed educativa tra fruitori del nostro particolarissimo turismo, per il quale vale la pena di impegnarsi insieme.
Rivolgiti con fiducia al tuo referente ACTITALIA locale, al quale puoi rivolgerti quando vuoi, ma sappi che un tesserato ACTItalia è potenziale socio di tutti i Club affiliati ed è per questo che la chiamiamo la grande famiglia ACTItalia
Allego l’attestato di affiliazione ed invio un caro saluto di benvenuto a te, al tuo Club ed tutti i tuoi soci,
Pasquale Zaffina