Faq

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
 
Cosa è la Federazione Nazionale A.C.T.Italia-APS?
E’ una associazione di diritto privato appositamente costituitasi come Federazione Nazionale, per perseguire scopi comuni, tra Associazioni (Club) di Campeggiatori Turistici,
Chi sono i Soci?
La Federazione non ha singole persone come Soci, ma affilia esclusivamente Club di campeggiatori (camperisti, roulottisti, tendisti) e appassionati di turismo all’aria aperta.
I Club affiliati scelgono A.C.T.Italia-APS come Federazione Nazionale di riferimento, pur rimanendo assolutamente autonomi.
I Rappresentanti dei Club hanno diritto a partecipare alle attività federali e sono tenuti a partecipare alle Assemblee A.C.T.Italia-APS per concorrere alla formazione degli obiettivi generali.
Come singolo posso ottenere la tessera ACTItalia?
No, solo associandosi ad un Club scelto liberamente tra quelli affiliati ad A.C.T.Italia-APS può ottenere la tessera.  (http://www.actitalia.it/articoli-elenco.asp?IDmenu=125).
Qual è la missione federale?
Sta scritta nell’acronimo stesso A.C.T.Italia-APS: Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia.
Sono i “Campeggiatori” gli attori principali, quindi si valorizza l’utenza pura di questo modo di fare turismo, divulgando il punto di vista del consumatore.
A.C.T.Italia-APS non vende assolutamente niente ed agisce nel più alto rispetto dell’etica, considerandosi espressione virtuosa e corretta del Campeggiatore utente e consumatore.
Come ci si affilia?
Le Associazioni diventano affiliate di ACTItalia-APS quando ne fanno formale richiesta, con apposito modulo (scaricabile da http://www.actitalia.it/public/richiesta_di_adesione_alla_fed.pdf) allegando lo statuto al Consiglio Direttivo A.C.T.Italia-APS, che ne esamina la legittimità e si esprime positivamente sull’affiliazione.
Quanto costa affiliarsi ad A.C.T.Italia-APS?
La quota sociale è di € 7,00 (sette/00), per ciascun socio iscritto nel relativo “Libro Soci” dell’Associazione affiliata.
Da molti anni si tiene costantemente al minimo indispensabile il costo della tessera, perché A.C.T.Italia-APS non persegue alcun fine di lucro e la compagine federale agisce a livello volontario ed esclusivamente a favore della crescita del Turismo del movimento.
La tessera ACTItalia che valore ha?
Ha sei valenze fondamentali:
1) È il documento ufficiale che certifica annualmente l’appartenenza alla grande famiglia A.C.T.Italia-APS;
2) E’ tessera del Club affiliato perché vi è previsto uno spazio su cui apporre il relativo logo;
3) E’ Camping Card International (CCI), la tessera storica ed originale del Campeggiatore, agente in tutto il mondo fin dal 1934;
4) E’ tessera di riconoscimento personale, che può essere lasciata nei campeggi in sostituzione del passaporto;
5) E’ una polizza assicurativa a tutela della responsabilità civile del Campeggiatore e della sua incolumità. Soprattutto nel centro Nord Europa la carta è spesso indispensabile per essere ammessi nei campeggi.
6) E’ il documento da esibire per ottenere le agevolazioni previste nelle convenzioni che A.C.T.Italia-APS e la F.I.C.C. stipulano;
La tessera A.C.T.Italia-APS viene data al singolo Campeggiatore Turistico dal Club di appartenenza, il quale stabilisce autonomamente la propria quota sociale, comprensiva dell’affiliazione all’A.C.T.Italia - APS.