Vantaggi

Come noto, ACTItalia associa Club di campeggiatori, camperisti, roulottisti e tendisti. Pertanto il singolo appassionato del vivere all'aria aperta può essere parte di questa grande famiglia e averne i relativi benefici associandosi ad un Club a sua scelta, eventualmente più vicino territorialmente.

ACTItalia lavora continuamente per facilitare le attività dei Club, perché gestire un’associazione non è facile. Ecco che veniamo in aiuto dei Club per consentire loro di esplicare correttamente le proprie incombenze di fronte alla legge. Inoltre aiutiamo i Club affiliati a rapportarsi con i pubblici poteri nella consapevolezza di avere a fianco una Federazione forte ed autorevole, sempre dalla parte del campeggiatore.

Ancora prima d’essere piccoli o grandi i Club sono associazioni, che l’A.C.T.Italia Federazione tutela e valorizza, riconoscendo loro una propria importanza sociale determinata da ragioni qualitative e non quantitative nella più ampia autonomia.

A.C.T.Italia Federazione promuove costantemente i valori sociali e civili della cultura associativa attraverso convegni, interventi, iniziative, manifestazioni, sia in ambito locale in sintonia con i Club affiliati, che a livello nazionale.

La Federazione esplica attività internazionali di grande rilievo essendo membro fondatore della FICC (Fédération Internationale de Camping et de Caravanning). Con questa presenza internazionale la Federazione partecipa a Raduni, Rally ed iniziative in tutti i Paesi del Mondo, nel corso dei quali il campeggiatore può venire a contatto con esperienze e culture le più diverse, accrescendo la propria conoscenza di lingue, usi e costumi di mille altri paesi.

Le associazioni necessitano di servizi e d’informazioni puntuali. A.C.T.Italia Federazione informa dettagliatamente e tempestivamente i propri iscritti su tutte le materie di loro potenziale interesse nonchè su iniziative nazionali ed internazionali finalizzate a giovani dai 14 ai 30 anni.

L'adesione all’A.C.T.Italia Federazione non è onerosa. Tramite l'iscrizione al Club è possibile ricevere la Tessera ACTItalia che consente, grazie all'estensione Camping Card, di ricevere una serie di facilitazioni su tariffe e alcune protezioni assicurative nel corso della propria vita all'aria aperta.

L'adesione all' A.C.T. Italia Federazione è un ottimo investimento. Le associazioni beneficiano di accattivanti e convenienti agevolazioni frutto dell'azione di rappresentanza e di oculato convenzionamento nei campi più disparati del nostro “mondo”.

La Federazione mette in rete gli affiliati con il duplice intento di creare amichevoli rapporti fra i Club per migliorarne l’efficienza, nonchè di pubblicizzarne le attività, le iniziative ed o programmi, con puntualità e tempestività. Sul sito viene aggiornato in tempo reale il calendario delle iniziative dei vari Club in tutta Italia. La Federazione è inoltre presente nelle Fiere di Settore per promuovere la propria attività.