Bandiera gialla

Bandiera gialla

LA BANDIERA GIALLA ACTITALIA

La Bandiera Gialla A.C.T.Italia è un riconoscimento di qualità destinato alle struttere/localita che si destinguono per investire in accoglienza e servizi, a favore del “Turismo del movimento”, specialmente a quelle minori dell'entroterra e delle fasce costiere.
A.C.T.Italia è consapevole che il cuore pulsante della nazione, costituito dai piccoli Comuni, è portatore di una genuina ospitalità basata su elementi semplici e spontanei, incorniciato da ambientazioni di cui il sistema ambientale e naturaleItaliano è giustamente orgoglioso.
Gli abitanti, tutori di questi luoghi unici, sono chiamati a parlare della loro storia e della loro cultura ed a presentare la loro cucina, il sapore delle buone tradizioni, l’impianto urbanistico, i caratteri edilizi, etc.

ACTITALIA, con la sua rete di Club sparsi su tutto il territorio nazionale, intende stringere accordi con queste comunità locali, con il preciso scopo di collaborare al loro sviluppo economico, incentivare e promuovere occasioni di genuina accoglienza e di aiutarli a realizzare attrezzature capaci di favorire integrazione tra il turista – ospite e la cittadinanza locale.
Alla comunità locale o Organismo diverso di tipo territoriale, che dimostri di accettare di buon grado il “Campeggiatore Turistico” e che mette a disposizione del suo equipaggio consoni servizi ed attrezzature, La Federazione Nazionale ACTItalia, a suo insindacabile giudizio, assegna il prestigioso riconoscimento della “Bandiera Gialla”, secondo il seguente protocollo.

Protocollo per l’assegnazione della “Bandiera Gialla ACTItalia”
 

  • Le comunità locali ed in genere chiunque abbia interesse ad ottenere il riconoscimento, deve fare domanda attraverso il “Form” inserito sul sito www.actitalia.it compilandone il relativo questionario, che serve a capire le reali necessità della richiesta, per meritare la “Bandiera Gialla”.
  • Il Consiglio Direttivo di ACTItalia, a suo insindacabile giudizio, nomina i membri della Commissione “Bandiera Gialla”, presieduta dal Presidente ACTItalia. Questa Commissione tecnica, integrata di volta in volta da rappresentanti dei Club affiliati più vicini alla località richiedente, potrà intraprendere tutte le iniziative ritenute utili a soddisfare la richiesta di assegnazione.
  • Sulla base della raccolta dati, della sostenibilità economica e delle attività che la Commissione ritiene di intraprendere, viene elaborata una circostanziata istruttoria da sottoporre al Consiglio Direttivo, per un pronunciamento di approvazione e/o di rigetto della domanda.
  • La delibera di assegnazione della “Bandiera Gialla” comporta la messa a punto di un accattivante evento di richiamo, possibilmente supportato da convegno, cerimonia di assegnazione targa, presenza di autorità politiche economiche sociali, stampa locale e nazionale ed altro, per far convergere sulla località da insignire, il maggior numero di Campeggiatori Turistici.
  • La località ufficialmente insignita di “Bandiera Gialla” sarà partner della Federazione Nazionale ACTItalia nelle manifestazioni future e sarà inserita in un “circuito” privilegiato di eccellenza, a reciproco vantaggio di ospiti ed ospitanti.



Consulta l'Albo delle nostre Bandiere Gialle >>