Regolamento

REGOLAMENTO INTERNO[1]
Sede legale e sedi operative 
1.1 La sede legale della Federazione è presso Mo.V.I. Lazio Via del Casaletto, 400 Roma. La sede operativa nel luogo che viene stabilito dal Consiglio Direttivo della Federazione.
1.2 Alcune attività amministrative e gestionali della Federazione, proprie delle funzioni del Segretario Generale, del Tesoriere e dei Consiglieri possono essere svolte presso le sedi dei rispettivi titolari.
 
Finalità e scopi
2.1 Oltre alle finalità e scopi descritti all’Art. 3 dello Statuto, l’attività dell’A.C.T.ITALIA - APS si esplica nell’intento di promuovere le Associazioni affiliate e di offrire loro servizi, anche attraverso l’organizzazione di raduni, manifestazioni, attività ricreative, culturali e sportive, convegni e incontri di formazione, progetti di sviluppo turistico e del territorio, assistenza tecnica, legale, fiscale e tutto ciò che si rende necessario ed opportuno per valorizzare la filiera del cosiddetto ”Turismo del movimento”.
2.2 Per raggiungere tali finalità possono essere concertate azioni anche con altri organismi, funzionali alle attività da intraprendere, secondo la principale ottica della tutela dell’utenza.
 
       Affiliazione, dimissione e cancellazione di un’Associazione
3.1 Per essere affiliata alla Federazione A.C.T.Italia-APS un’Associazione deve presentare esplicita domanda di iscrizione sottoscritta dal legale rappresentante.
3.2 Ogni anno i Club dovranno richiedere un numero di tessere A.C.T.Italia-APS, nel numero tendente alla totalità dei propri iscritti. Ciò al fine di avvalorare la congruenza degli scopi di cui all’art. 4 dello statuto della Federazione.
3.3 In caso di accettazione della richiesta, l’Associazione affiliata ha l’obbligo di informare i propri soci che i vantaggi derivanti dall’essere soci della Federazione A.C.T.Italia-APS sono riservati solo ai possessori della tessera A.C.T.Italia-APS e non possono essere estesi ad altri.
3.4 L’Associazione affiliata deve compilare ed inviare alla segreteria della Federazione (segreteria@actitalia.it) nei termini previsti l’elenco dei soci con i dati completi validi per le coperture assicurative derivanti dal possesso da parte dei vari titolari delle C.C.I. (questo nel caso i Soci non siano caricati nel libro Soci nel sito della Federazione (www.actitalia.it)
3.5 nel caso in cui un’Associazione affiliata acquisisce contestualmente per il medesimo anno tessere C.C.I. da organizzazioni diverse da A.C.T.Italia questo provoca la cancellazione immediata dalla Federazione.
      Partecipazioni alle assemblee
4.1 Alle Assemblee della Federazione A.C.T.Italia-APS possono partecipare i Delegati dei Club che siano in possesso di tessera A.C.T.Italia-APS.
4.2 Ogni tesserato ACTITALIA APS ha diritto ad essere Delegato. Ogni Socio può portare al massimo tre deleghe.
4.3 Ai fini della votazione in sede assembleare, i voti per ogni Club affiliato vanno conteggiati nel modo seguente: da 1 a 99 soci 1 voto, da 100 a 199 soci 2 voti, da 200 a 299 soci 3 voti, oltre 300 soci 4 voti.
I voti spettanti sono in funzione del numero dei soci iscritti sul registro richiesta tessere dal 01/01 al 31/12 e non in relazione delle carte acquistate nell’anno.
4.4 Il presidente di un Club, in qualità di rappresentante legale dell’associazione, ha a disposizione i voti in funzione del numero degli associati e potrà essere portatore fino ad altri 3 voti. Al di fuori di questa casistica ogni socio ordinario del Club potrà effettuare al massimo 3 voti.
4.5 L’avviso di convocazione dell’Assemblea (Ordinaria o Straordinaria) può essere inviato a ogni Associazione tramite E-Mail alla casella di posta elettronica o altro indirizzo dalla stessa indicata, a condizione che espliciti l’obbligo di rispondere per ricezione dell’avviso di convocazione. Se l’Associazione non comunica la ricezione viene nuovamente interpellata con ulteriore avviso e tale secondo avviso viene considerato valido senza ulteriori adempimenti. Altrimenti vale la norma del silenzio assenso.
4.6 E’ auspicabile che ogni Consigliere della Federazione A.C.T.Italia - APS convochi almeno una volta all’anno un incontro con i Club di sua competenza territoriale utilizzando, se necessario, piattaforme informatiche.
        Candidature agli organi direttivi A.C.T.Italia –A.P.S.
5.1 Possono candidarsi alle elezioni per gli organismi dirigenti di A.C.T.Italia-APS tutti i soci presentati dalle associazioni affiliate ed in possesso della tessera rilasciata dalla Federazione stessa. Decadono dalla carica cui sono stati eletti coloro che non rinnovano la tessera per gli anni successivi.
       Operatività degli Organi Direttivi
6.1 Il Consiglio Direttivo e i Collegi della Federazione A.C.T.Italia-APS operano a norma dei competenti articoli dello Statuto federale.
        Controversie
7.1 La Federazione non interviene nei contenziosi e nelle controversie interne ai Club affiliati per rimanere imparziale tra le parti. Interviene, invece, nei casi in cui viene coinvolta la Federazione stessa.
       Compensi e rimborso spese
8.1 Nessun compenso spetta ai membri del Consiglio e dei Collegi per la carica ricoperta in A.C.T.Italia-APS. Pur tuttavia per i Consiglieri che partecipano di persona alle riunioni del Consiglio Direttivo è previsto un rimborso dal proprio luogo di residenza A/R onnicomprensivo di spese, qualunque sia il mezzo usato per raggiungere il luogo della riunione; la misura di tale rimborso è deliberata dal Consiglio Direttivo con cadenza annuale in funzione del valore stabilito nelle tariffe A.C.I.
8.2 Per la corresponsione di tale rimborso ogni componente dovrà redigere apposita richiesta scritta con allegati i titoli originali delle spese effettuate.
8.3 Altri rimborsi per la partecipazione a fiere, congressi, impegni istituzionali, etc. devono essere deliberati dal Consiglio Direttivo.
8.4 Il Presidente o rappresentante per A.C.T.Italia-APS nominato dal direttivo, che partecipare a riunioni di rappresentanza organizzate da Club, Fiere, Organismi terzi, Enti pubblici e privati, etc, ha diritto al rimborso spese con gli stessi criteri previsti per le riunioni dei consigli direttivi.
8.5 A.C.T.Italia-APS partecipa con un proprio stand alle Fiere ufficiali di settore. La partecipazione in alcune Fiere è legata all’accordo con i Club locali o a Club interessati alla manifestazione stessa i quali rappresenteranno anche A.C.T.Italia, salvo autorizzazioni particolari deliberate di volta in volta dal Consiglio.
        Commissioni consultive
9.1 Sono costitute in A.C.T.Italia-APS le Commissioni Consultive. Ogni tesserato A.C.T.Italia-APS, che dimostri di avere specifiche competenze, ha facoltà di proporsi in una Commissione, proprio per valorizzare le proprie competenze. L’intento è di coinvolgere e fidelizzare molte persone su temi proposti e/o da proporre.
9.2 Al suo interno la Commissione ha libertà di scegliersi il proprio sistema organizzativo che verrà condiviso dal Comitato Direttivo della Federazione.
9.3 Ogni Commissione dovrà essere presieduta da un Consigliere, in qualità di Tutor, che ha il compito di portare la voce del Direttivo all’interno delle Commissioni e contemporaneamente di riferire al Direttivo sui lavori della Commissione.
9.4 Le Commissioni sono di tipo CONSULTIVO e preparano proposte da sottoporre all’approvazione del Consiglio Direttivo.
 
 Libro d’Oro ACTITALIA - APS
 10.1 E’ istituito in ACTItalia-APS il “Libro d’oro ACTItalia-APS”, del quale fanno parte persone che si siano particolarmente distinte:
• Per singolari benemerenze, o per particolari meriti, nel campo del turismo del movimento, sia esso praticato in tenda, caravan o autocaravan;
• Per aver contribuito in modo significativo all’affermazione del turismo itinerante come fattore di sviluppo economico;
• Per aver promosso il settore del Turismo etico, responsabile e sostenibile nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
10.2 Il Libro si divide in due sezioni: Sezione “A” dedicata ai tesserati ACTItalia-APS e Sezione “B” dedicata agli esterni. Tutti gli iscritti al Libro D’Oro ACTITALIA sono da considerarsi facenti parte della Commissione dei “Saggi”, che la Federazione può consultare in caso di decisioni particolarmente importanti da intraprendere.
10.3 Requisiti richiesti:
  • Onorabilità riconosciuta;
  • Non ricoprire incarichi politici rilevanti;
  • Sottoscrizione della scheda di ammissione contenente un breve “curriculum”, dove si mettono in risalto i meriti acquisiti, oltre che i dati personali.
10.4 Procedure di nomina: ogni anno, i candidati vengono proposti all’approvazione del Consiglio Direttivo, che ne delibera l’inserimento, formalmente accettato dall’interessato.
10.5 Una cerimonia, da tenersi preferibilmente a margine dell’Assemblea dell’Associazione, convaliderà l’accettazione con la firma del designato nel “Libro d’Oro”.
     BANDIERA GIALLA ACTITALIA-APS
11.1 La Bandiera Gialla A.C.T.Italia-APS è un riconoscimento di qualità destinato alle località, territori, Paesi, in particolare quelli minori dell'entroterra e delle fasce costiere, che si distinguono per investire in accoglienza e servizi al favore del “Turismo del movimento”.
11.2 A.C.T.Italia-APS è consapevole che il cuore pulsante della nazione, costituito dai piccoli Comuni, è portatore di una genuina ospitalità basata su elementi semplici e spontanei, incorniciato da ambientazioni di cui il sistema ambientale e naturale Italiano è giustamente orgoglioso.
11.3 Gli abitanti, tutori di questi luoghi unici, sono chiamati a parlare della loro storia e della loro cultura ed a presentare la loro cucina, il sapore delle buone tradizioni, l’impianto urbanistico, i caratteri edilizi, etc.
11.4 A.C.T.Italia-APS, con la sua rete di Club sparsi su tutto il territorio nazionale, intende stringere accordi con queste comunità locali, con il preciso scopo di collaborare al loro sviluppo economico, incentivare e promuovere occasioni di genuina accoglienza e di aiutarli a realizzare attrezzature capaci di favorire integrazione tra il turista – ospite e la cittadinanza locale.
11.5 Alle comunità locali o Organismi diversi di tipo territoriale, che dimostrano di accettare di buon grado il “Campeggiatore Turistico” e che mette a disposizione del suo equipaggio consoni servizi ed attrezzature, La Federazione Nazionale A.C.T.Italia-APS, a suo insindacabile giudizio, assegna il prestigioso riconoscimento della “Bandiera Gialla”, secondo apposito protocollo.
 
 
11.6 Protocollo per l’assegnazione della “Bandiera Gialla ACTItalia”:
• Le comunità locali ed in genere chiunque abbia interesse ad ottenere il riconoscimento, deve farne richiesta attraverso il “Form” inserito sul sito www.actitalia.it compilando un questionario, che serve a capi-re le reali necessità della richiesta, per meritare la “Bandiera Gialla”.
• Il Consiglio Direttivo di A.C.T.Italia-APS, integra il questionario con informazioni dei Club affiliati più vicini alla località richiedente per avere un’informazione più completa.
• Sulla base della raccolta dei dati il Consiglio Direttivo approva o di rigetta la domanda.
• La delibera di assegnazione della “Bandiera Gialla” comporta la messa a punto di un accattivante evento di richiamo, possibilmente supportato da convegno, cerimonia di assegnazione targa, presenza di autorità politiche economiche sociali, stampa locale e nazionale ed altro, per far convergere sulla località da insignire, il maggior numero di Campeggiatori Turistici.
• La località ufficialmente insignita di “Bandiera Gialla” sarà partner della Federazione Nazionale A.C.T.Italia-APS nelle manifestazioni future e sarà inserita in un “circuito” privilegiato di eccellenza, a reciproco vantaggio di ospiti ed ospitanti.
 

 
Regolamento approvato all'unanimità dal C.D. in data 14/01/2021 

Allegati