Fiere: ITALIA VACANZE, FIERA DI NOVEGRO COMUNICA

20/04/2020
Comunicazione da Italia Vacanze, fiera di Novegro

ITALIA VACANZE E IL PLEIN AIR COME ANTIDOTO ALLA DEPRESSIONE ESISTENZIALE

Bombardati da tutta una serie di informazioni spesso contraddittorie che riempiono in modo artificioso le nostre giornate agli “arresti” domiciliari, abbiamo compreso una cosa: con questo genere di emergenze virali dovremo convivere a lungo. Non basterà un vaccino, oggi più mitizzato che probabile, a evitare in futuro altri virus con altre modalità di attuazione.
Allora, se così è la situazione, dobbiamo affrontarla con decisione riaffermando principi e scelte comportamentali che hanno reso e rendono la nostra vita degna di essere vissuta.
Stiamo parlando del plein-air che ci fa diventare uomini e donne liberi in un appagamento esistenziale di bellezza ed avventura. La Mostra Italia Vacanze, che con grande orgoglio abbiamo voluto confermare nei prossimi 23-24-25 ottobre 2020, intende continuare ad essere la vetrina di tutto ciò.
La forma di turismo più individuale, igienica e socialmente positiva non poteva rimanere afona, risucchiata nel vortice delle costrizioni che ci stanno avvolgendo il cui vero pericolo sta nell’assuefazione ad uno spirito di gregge che è tutt’altra cosa di quello liberatorio immunitario.
Questa osservazione rivolta alla vasta platea degli utenti è tanto più calzante per gli operatori di questo settore: produttori e reti commerciali la cui individualità di impresa, sempre più mortificata dalla furia di invocati quanto nebulosi “stati di necessità” e negletta nelle attenzioni delle istituzioni, rischia di essere spazzata via per asfissia economica.
Ecco perché la prossima edizione di Italia Vacanze vuole essere assieme una rivendicazione delle ragioni di un comparto non indifferente dell’economia nazionale ed un esempio di come una pratica riduttivamente definita di “tempo libero” possa costituire una risorsa umana di enorme valore.
Con questo spirito positivo aspettiamo tutti nell’oasi verde di Novegro per il 46.a appuntamento di Italia Vacanze!
Il Presidente
Arch. Gabriele Pagliuzzi