News: ACTI NEWS marzo 2020

20/03/2020

In questo numero:
 

EPIDEMIA “CORONAVIRUS”

L'epidemia di “coronavirus” in corso, nota anche con il nome di COVID-19, sta avendo un impatto devastante sulla condizione umana.

I viaggi e gli spostamenti a livello globale ne rimangono sacrificati ed i Campeggiatori Turistici, come tutti, ne subiscono inesorabilmente il condizionamento.

In questo momento, così sorprendentemente delicato e difficile, non possiamo pensare ad altro, se non alla salvaguardia della salute, osservando scrupolosamente le indicazioni, che ci provengono dalla scienza e dalle autorità.

Le persone sono disorientate ed anche quando si tenta di esorcizzare il problema, con suggestivi appuntamenti musicali e canori dalle proprie finestre, si torna subito all’incredula e triste realtà.

ACTItalia sta vicino con tutta l’anima a chi soffre ed in particolar modo ai nostri delle zone rosse e spera fortemente e si augura di sostenere quanto prima la ripresa.

Come primi provvedimenti invitiamo i nostri iscritti a sospendere ogni attività all’aperto e ad essere pazienti. Il “virus” è subdolo e per imparare a conoscerlo è perentorio osservare le “regole”, che ci vengono imposte.

Solo così possiamo dare tempo alla scienza, per escogitare l’antidoto più opportuno e per ristabilire quel clima di fiducia, a cui eravamo abituati, ma che è stato d’improvviso interrotto.

L’umanità c’è riuscita sempre e saprà farcela anche adesso!

 

90° FICC RALLY 2020 a ROMA

A N N U L L A T O

Il Consiglio Direttivo di ACTITALIA si è riunito d’urgenza per esaminare la situazione COVID-19 ed alla luce delle ultime decisioni del Governo Italiano, si è deciso di annullare l’evento in oggetto, previsto dal 24 luglio al 2 agosto 2020 presso il Camping “Capitol” di Roma - Ostia.

Per noi, che siamo arrivati ad un livello avanzato di organizzazione esecutiva, è una decisione dolorosa, ma si è ritenuto altamente doveroso seguire le direttive di emergenza emanate delle autorità sanitarie ed istituzionali del nostro Paese.

Siamo convinti di tornare quanto prima a riprendere i nostri piacevoli incontri internazionali, ma adesso necessita dare valore alla vita umana e massima priorità alla salute.

 

BANDO BORGHI E CENTRI STORICI

per la Selezione di interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei piccoli Comuni.

Il Bando è stato pubblicato sulla (Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 24 del 28/02/2020) e la data di scadenza per la presentazione della domanda è il 13-04-2020.

Lo scopo del bando è di promuove la valorizzazione del patrimonio dei borghi e dei centri storici di piccola e media dimensione, anche a rischio abbandono, attraverso il restauro ed il recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali; nonché elementi distintivi del carattere identitario.

Si vuole, inoltre, sostenere progetti innovativi di sviluppo turistico che favoriscano processi di crescita socio economica nei territori beneficiari, ai fini della qualificazione dell’offerta turistica.

Si pone all’attenzione dei nostri Club e della rete “Bandiere Gialle” delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia di prendere visione di questo Bando, che potrebbe rappresentare una opportunità davvero interessante anche per il nostro Turismo del Movimento.

https://www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sitoMiBAC/Contenuti/MibacUnif/Appalti/visualizza_asset.html?id=203943&pagename=230