News: 90 ° INTERNATIONAL F.I.C.C. RALLY 2020 A OSTIA / ROMA DAL 24 LUGLIO AL 2 AGOSTO 2020

23/02/2019
90 ° INTERNATIONAL F.I.C.C. RALLY 2020 A OSTIA / ROMA DAL 24 LUGLIO AL 2 AGOSTO 2020 90 ° INTERNATIONAL F.I.C.C. RALLY 2020 A OSTIA / ROMA DAL 24 LUGLIO AL 2 AGOSTO 2020

A.C.T.ITALIA – Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia -  ha la finalità di divulgare la cultura del turismo all’aria aperta ed è, a sua volta, membro del prestigioso organismo internazionale del campeggio e del caravanning: F.I.C.C. - Fédération Internazionale de Camping et de Caravanning, con sede a Bruxelles (EE), costituitosi nel 1933 con l’Italia tra i promotori.
Ogni anno F.I.C.C. affida ad un proprio membro il compito di organizzare nel Paese di appartenenza un “FICC INTERNATIONAL RALLY”, che consiste nell’accogliere i Campeggiatori Turistici di tutto il mondo per condividere lo spiccato spirito di fratellanza e di amicizia che intercorre tra praticanti di questo particolare modo di fare turismo in tenda, caravan e camper.
Non si perseguono assolutamente scopi di lucro, anzi la quota di partecipazione all’evento è imposta dall’organizzazione centrale proprio per privilegiare esclusivamente gli aspetti altamente sociali, culturali, di amicizia e rispetto tra i popoli.
Le Nazioni di volta in volta scelte usano porgere agli ospiti tutta l’attenzione possibile per presentare le peculiarità nazionali ed offrire una esperienza unica ed esaltante ai partecipanti, così come questi la ricevono all’estero, nei 10 giorni di rally previsti. Il periodo di svolgimento è tra il mese di luglio e quello di agosto di ogni anno.
Durante dell’Assemblea Generale della F.I.C.C. del 2017 a Bruxelles, A.C.T.ITALIA, ha proposto la candidatura ad organizzare nel 2020 il FICC RALLY a Roma, e precisamente presso il Camping “Capitol” di Ostia, unico nella capitale in grado di ospitare un gran numero di equipaggi in altissima stagione.
E’ stata proposta la data dal 24 luglio al 2 agosto del 2020 ed è stata proiettato un accattivante filmato di promozione della città di Roma e di Ostia Antica, ottenendo il consenso di ben due terzi dell’Assemblea, attraverso voto a scrutinio segreto.
Mentre questo lusinghiero risultato ci riempie di orgoglio, sentiamo la responsabilmente di coinvolgere le massime istituzioni dello Stato, così come avviene negli altri Paesi, per assicurare a i partecipanti la più delle genuine ed accattivanti ospitalità, che l’Italia sa e deve mettere in campo.
A.C.T.ITALIA ha già fatto esperienza in questo ambito, in quanto nel 2010 organizzò a Roma il "60th FICC YOUTH RALLY", che ha visto una straordinaria partecipazione di giovani dai 14 ai 30 anni di età, provenienti prevalentemente dall’Europa, ma anche dal Canada, Russia, Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Cina, Brasile ed altri Paesi. 
In quella occasione abbiamo ricevuto una medaglia da parte del Presidente delle Repubblica Giorgio Napolitano ed il Patrocinio dai Presidenti della Camera e del Senato, dal Presidente della Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Roma. C’è stata una confluenza entusiasmante di condivisione istituzionale, che ci piacerebbe ripetere anche nel 2020.
Ormai siamo nella fase operativa del lancio dell’iniziativa e dovremo coinvolgere chiunque intenda darci una mano per portare alta la bandiera Italiana, di fronte al mondo.