Notizie dai Club: RADUNO DEL GEC A SANGANO

17/04/2018
RADUNO DEL GEC A SANGANO
Si è svolto a Sangano il tradizionale raduno del GEC (Gruppo Eporediese Campeggiatori di Ivrea-TO) in occasione della Fiera Agricola. Il raduno, alla sua decima edizione, attira ogni anno numerosi camperisti interessati non solo alla Fiera, ma al programma, che gli organizzatori sono riusciti, a rendere interessante  e vario. Oltre all’interessante proiezione del venerdì sera eseguita da un socio e  all’ottima polentata con ricco contorno, nel pomeriggio del sabato una navetta, con numerose corse ci ha portati all’Azienda Prever, una vera chicca non solo per gli appassionati di vini, ma anche per chi è curioso di conoscere tecniche particolari di agricoltura.
Durante la visita abbiamo così appreso che i terreni sui quali vengono coltivate le vigne sono stati convertiti all’inerbimento. Hanno spiegato che si tratta di una tecnica che  consiste nel rivestire il terreno con una copertura di erba, regolarmente controllata, per evitare l’erosione dei vigneti in pendio, ed  è infatti il modo più avanzato di produzione, di difesa della fertilità, di mantenimento degli equilibri ambientali.
Abbiamo visitato la cantina vecchia,  risalente alla metàdel1700,  prezioso museo, e poi quella nuova del 2011, bellissima struttura perfettamente adeguata alle moderne esigenze, compresa la dotazione di pannelli fotovoltaici. La produzione,  limitata, non oltre le 7000 bottiglie, evidenzia il desiderio di offrire dei vini particolari, ottenuti da diverse qualità di uve, secondo la tradizione contadina dell’inizio del novecento.
Complimenti al Presidente e al suo staff di collaboratori, signore e signori,  per avere organizzato un bellissimo raduno, perfettamente allineato alle nuove indicazioni,  che associano alla tradizione del vecchio campeggiatore,  le iniziative correlate alla necessità di aggiornamento non solo ludico, ma anche culturale.
Musso Camillo Presidente onorario ACTITALIA.