Notizie dai Club: MAROCCO IN AGOSTO - Dal 28 Luglio al 19 Agosto... e Poi... Gita in Spagna e Portogallo solo per chi vuole.

14/06/2017
MAROCCO IN AGOSTO - Dal 28 Luglio al 19 Agosto... e Poi... Gita in Spagna e Portogallo solo per chi vuole. ATTRAVERSANDO L’ATLANTE ….. 25 Giorni di Emozioni e Puro Divertimento
VIAGGIO CONFERMATO! ***** SOLO 2 POSTI LIBERI ***** SOLO PER EQUIPAGGI SIMPATICI

Venerdì 28 luglio – Giorno 1
Ritrovo dei partecipanti nei pressi di Ventimiglia. L’incontro é finalizzato per la conoscenza reciproca, l’illustrazione dell’evento ed alla spiegazione delle norme da seguire affinché tutto il periodo di vacanza sia piacevole e divertente. Verso sera un’ aperitivo di benvenuto. Pernottamento in campeggio (non compreso) .
Sabato 29 luglio – Giorno 2 Pernottamento Pressi di Girona
Partenza di prima mattina per attraversare la Francia. Durante il percorso effettueremo soste e rifornimenti secondo la necessità. Il pernottamento avverrà in area di sosta oppure in campeggio (il costo non è compreso).
Domenica 30 luglio – Giorno 3 – Pernottamento Totana
Proseguiremo verso Algeciras. Come la precedente giornata sosteremo in campeggio verso sera. Avremo il tempo per riposare e consumare una cena libera. (costo del campeggio e eventuale ristorante non compresi).

Lunedì 31 luglio – Giorno 4 – Pernottamento al Porto di Algeciras,
Partiremo di prima mattina per percorrere L'ultimo tratto che ci separa da Algeciras, arriveremo nel pomeriggio ed una volta acquistati biglietti per il traghetto ci recheremo al porto di imbarco per il pernottamento.
Martedì 1 agosto – Giorno 5 – Pernottamento Chefchaouen
L'imbarco è previsto con il primo traghetto, la traversata dura circa 45 minuti ed una volta sbarcati potremo evadere le formalità doganali. Raggiungeremo la prima destinazione africana: Chefchaouen. Avremo percorso circa 100 km ed una volta parcheggiato i mezzi potremmo concederci un meritato riposo. Cena libera e poi lo scambio di regali Gift 4 You.
Mercoledì 2 agosto – Giorno 6 – Visita Chefchaouen
Dedicheremo questa giornata la visita alla splendida Chefchaouen, definita anche città azzurra. È una meta turistica che pochi fortunatamente conoscono, si trova nella regione montuosa del Marocco settentrionale. La città fu per secoli considerata sacra ed era persino proibito l'ingresso agli stranieri. Solo negli anni 50 le cose sono cambiate, motivo per cui ora Chefchaouen si è rivelata al mondo diventando una meta turistica poco esplorata. Consumeremo il pranzo libero durante la visita. Rientreremo in campeggio in serata per la cena e per i preparativi della partenza.
Giovedì 3 agosto – Giorno 7 – Pernottamento Parcheggio sorvegliato Meknes
Partiremo di prima mattina per raggiungere la città di Meknes dopo circa 200 km e quasi sei ore di viaggio. Attraverseremo una parte dell' alto Atlante che potremo ammirare in tutta la sua bellezza. Ci fermeremo nei punti più affascinanti per effettuare bellissime fotografie. Il pranzo sarà lungo il percorso e l'arrivo è previsto in serata nell'area di sosta attigua alla piazza principale di Meknes. Potremmo consumare la cena Libera in una delle innumerevoli bancarelle ed ammirare lo spettacolo notturno che offre la piazza principale della città.
Venerdì 4 agosto – Giorno 8 – Pernottamento Camping Fez
In questa giornata effettueremo la visita guidata alla città di Meknes ribattezzata la Versail del Marocco. Attraverseremo le strette e tortuose stradine della Medina, ammireremo i grandiosi edifici della città imperiale. Qui tutto rispecchia la sua antica funzione di centro del sultanato del Marocco. Al termine della visita guidata ripercorreremo in calesse i luoghi principali della città. Al termine della visita partiremo alla volta di Fez ed una volta raggiunto il campeggio trascorreremo qualche ora in piscina e cenare al modo dei Camperisti.
Sabato 5 agosto – Giorno 9 - Pernottamento Camping Fez
Visita guidata di Fez. La città è definita simbolo del Marocco, la più antica delle città imperiali. La Medina di Fez El Bali vecchia Fez, è una delle più grandi città medievali ancora esistenti al mondo. I suoi vicoli stretti nascondono centinaia di bazar coperti traboccanti di ogni genere di cose e negozi di artigianato. Si susseguono decine di Madrasa, Moschee, scuole coraniche, concerie con enormi vasche per la tintura. Al termine della visita torneremo in campeggio per trascorrere la serata in compagnia, prepararci per la partenza e divertirci con Intrattenimenti e Scheck comici.
Domenica 6 agosto – Giorno 10 – Pernottamento nella Valle dello ZIZ
Alle ore 9,00 ci recheremo al vicino supermercato per fare acquisti e dopo un'ora circa riprenderemo il viaggio per raggiungere una zona particolarmente affascinante del Marocco. Attraverseremo luoghi splendidi e rigogliosi fino ad arrivare ad Ifrane con le sue case dal tetto rosso, le aiuole fiorite e i suoi parchi e laghetti è definita la Svizzera Marocchina per l'incredibile somiglianza con la nazione europea. Ripartiremo poi per Arfou, allegra e tranquilla cittadina berbera circondata da boschi e pini. Attraverseremo la foresta dei cedri abitata delle bertucce bianche una delle zone verdi più belle del medio Atlante. Sosterremo per la notte in campeggio lungo il percorso. La cena è libera e potrà essere consumata nel ristorante del campeggio.

Lunedì 7 agosto – Giorno 11 - Pernottamento Oasi di Mesky
In mattinata raggiungeremo l'oasi Source Bleu di Mesky dove trascorreremo il resto della giornata facendo il bagno, visitando l’Oasi . La sera faremo una cena berbera ed eventualmente passare il resto della serata con il gruppo musicale Mamma Africa.
Martedì 8 agosto – Giorno 12 – Pernottamento Accampamento tendato Berbero
Passando per Erfoud, la prima Oasi del deserto raggiungeremo Merzouga dove ci attende l'unico Erg sahariano del Marocco cioè una enorme distesa di dune di sabbia tipiche del deserto algerino. Dopo aver provveduto a parcheggio dei camper ed esserci riposati in piscina partiremo per un affascinante escursione nel Sahara. In groppa i dromedari partiremo per ammirare il tramonto in un paesaggio magico dei 1000 colori che la sabbia del deserto sa donare. Arriveremo all' accampamento tendato berbero dove trascorreremo la notte, ma prima potremo godere di una squisita cena tipica accompagnato da Musica berbera il pernottamento è nel campo tendato.
Mercoledì 9 agosto –Giorno 13 – Pernottamento in Campeggio a Merzouga
La mattina dopo aver passeggiato e fotografato le bellissime dune all'alba ripartiremo con i nostri dromedari per far ritorno al Campeggio, qui ci attenderà una ricca colazione ed una giornata di completo relax a bordo piscina. Potremmo ammirare il meraviglioso panorama delle dune desertiche ed eventualmente, gustare una cena (non compresa) nel ristorante del dell'hotel. Il pernottamento in camper. Gare di abilità a premi.
Giovedì 10 agosto – Giorno 14 – Pernottamento Valle del Todra
Ripartiamo per Tinerhir costeggiando i suoi palmeti dove troviamo la deviazione per la spettacolare valle del Todra. In fondo ad una valle di seminata di incredibili palmeti e villaggi berberi si trova la gola da cui fuoriesce un fiume d'acqua cristallina. Questa profonda fenditura nell'altopiano divide l'alto Atlante dal Jabel Sharo che nel suo punto più stretto raggiunge l'altezza di 300 m. Pernottamento in campeggio con piscina. Musica e danze a bordo piscina.
Venerdì 11 agosto – Giorno 15 – Pernottamento Ouarzazate
Percorrendo 50 km di spazi infiniti, colori, riflessi e soprattutto silenzio, arriviamo a Boumalne du Dades dove imbocchiamo la deviazione per le gole del Dades. Ripresa la strada delle 1000 Kasbah raggiungiamo Ouarzazate dove visitiamo la Kasbah di Taurit la più grande della zona. Pernottamento in campeggio a Ouarzazate. Cena alla Camperista
Sabato 12 agosto – Giorno 16 – Pernottamento Marrakech
Oggi indirizziamo i nostri camper verso Marrakech lungo il percorso visitiamo l'affascinante Ait Benhaddou, una delle Kasbah più esotiche e meglio conservate di tutta la regione dell'Atlante, utilizzata come un set in una ventina di film tra cui Lawrence d, Arabia, Gesù di Nazareth, il Gladiatore. Attraversando i boschi di querce, noci ed oleandri giungiamo al paese di Taddert, da qui la strada si inerpica velocemente fino al passo di Tizi n'Tichka dove si gode un panorama veramente splendido sul paesaggio lunare della Anti Atlante e del deserto. pernottamento in camper in Camping a Marrakech.
Domenica 13 agosto – Giorno 17 - Pernottamento Marrakech
Giornata dedicata alla scoperta della più magica delle città imperiali: Marrakech. La Medina, la folla, la lingua incomprensibile, le donne velate, i giocolieri e gli incantatori di serpenti fanno della piazza Djmaa El Fnaa un vero spettacolo all'aperto. Visita guidata alla città. Cena sulla Piazza e pernottamento in campeggio.
Lunedì 14 agosto – Giorno 18 – Pernottamento Essaouira
Durante il tragitto per Essaouira visiteremo uno fra i migliori laboratori per la lavorazione di Argan, vedremo le capre sugli alberi e berremo dell’ottimo the alla menta. Raggiunta Essaouira sistemeremo i nostri camper nel Campeggio situato in prossimità dell'oceano, avremo il resto del tempo libero per il riposo. pernottamento in Campeggio.

Martedì 15 agosto – Giorno 19 - Pernottamento Essaouira
Visita libera della città di Essaouira. Sono davvero innumerevoli le viuzze, le case bianche, le tranquille piazze e le botteghe di artigiani. Il pranzo la cena può essere consumato in uno dei numerosissimi localini all'aperto con ottimo pesce fresco. Faremo acquisti di manufatti di ebanisteria e ricordi particolarissimi. Pernottamento in campeggio. “I Racconti veri e falsi di amici veri”.
Mercoledì 16 agosto – Giorno 20 – Pernottamento El Jadida
Ripartiamo da Essaouira per raggiungere El Jadida. Visiteremo liberamente quello che fu il principale porto portoghese scoprendo la fortezza ottimamente e conservata, passeggeremo sui bastioni ed ammireremo la grande cisterna con le colonne e gli archi riflessi in un sottile strato d'acqua che creano un effetto molto particolare (visita guidata in francese), pernottamento in campeggio.
Giovedì 17 agosto – Giorno 21 – Pernottamento Asilah
Partenza di prima mattina per visitare la moschea di Hassan II a Casablanca. Terminata la visita raggiungeremo il campeggio di Asilah per ammirare l'ultimo infinito tramonto sull' oceano Atlantico.
Giovedì 18 agosto – Giorno 22 - Pernottamenti in approdi SICURI lungo il tragitto
Trasferimento da Asilah al porto di Tangeri Med dove svolgeremo le formalità doganali e poi imbarco per Algeciras. Termine del Raduno.
Venerdì 19 agosto, 20 agosto e 21 agosto - Giorni 23, 24, 25
Il trasferimento via terra sarà svolto in modo autonomo anche se organizzato con possibili soste. L’ arrivo in Italia è previsto per domenica 20 agosto con possibile arrivo alle proprie destinazioni il 21 agosto.
Note generali
L'itinerario illustrato costituisce un programma che potrà subire variazioni in funzione delle esigenze connesse allo svolgimento del viaggio. La percorribilità delle strade, le condizioni metereologiche, le eventuali avarie meccaniche dei mezzi partecipanti e gli eventuali imprevisti dovuti a fatti non prevedibili possono determinare la variazione del programma, delle sistemazioni o del trasporto collettivo.


Tappa più Lunga 320 Km
Tappa più corta 110 Km

QUOTA DI ISCRIZIONE: Iscritti 1Camper e Actitalia € 50,00 a Persona. Altri €90,00 a persona. Comprende assicurazione Sanitaria, Smarrimento-Furto bagagli ecc.

QUOTE DI PARTICIPAZIONE:
• 1 persona in Camper : 1.100,00 €
• 2 persone in Camper : 1.600,00 €
• 3° adulto a bordo < 12 anni : 420,00 €
• Bambino a bordo > 12 anni : 250,00 €

Per iscrizione :
Info@1camper.it
Mauro 3384593947