Notizie dai Club: Tappeti di segatura a Camaiore (LU)

03/05/2018
Tappeti di segatura a Camaiore (LU)
Come ogni anno il Camper Club Camaiore ed il Comune di Camaiore mettono a disposizione gratuitamente un parcheggio, dal venedi alla domenica, in occasione del Corpus Domini e della realizzazione dei tradizionali tappeti di segatura, che quest'anno si svolgerà la notte del 2 giugno prossimo.
 
Si tratta di vere e proprie opere d'arte che vengono realizzate nel centro storico di Camaiore dal pomeriggio del sabato per tutta la notte fino al completamento delle opere che di solito avviene nella prima mattina della domenica.
Segatura colorata e stampi in compensato vengono utilizzati per realizzare veri e propri tappeti lunghi fino a 50 metri, ogni anno diversi e inerenti a temi religiosi. 
La domenica mattina, dopo la messa solenne celebrata dal loggiato del Museo di Arte Sacra, la processione passerà attraverso tutto il centro storico e sopra i tappeti.
 
Il parcheggio riservato si trova a circa 200 metri dal centro del paese, è gratuito, con area di carico/scarico, senza allaccio corrente. Nelle vicinanze si trovano negozi, farmacie, supermercato e terminal degli autobus per Pietrasanta, Lido di Camaiore, Viareggio e Lucca.

Maggiori informazioni sulla realizzazione dei tappeti sul sito https://tappetidisegaturacamaiore.wordpress.com e sul sito camperclubcamaiore.blogspot.com/