News: Pubblicata la prassi di riferimento sui requisiti di servizio per la manutenzione di caravan e autocaravan

20/07/2016
Pubblicata la prassi di riferimento sui requisiti di servizio per la manutenzione di caravan e autocaravan
 
 

Viene pubblicata oggi la Prassi di Riferimento UNI/PdR 20:2016 dal titolo "Caravan e autocaravan - Requisiti di servizio per la manutenzione e/o installazione accessori e impianti" (vd. Le prassi pubblicate).
Il documento - frutto della collaborazione tra UNI e ASSOFFICINA - definisce i requisiti di servizio fornito da un’organizzazione preposta alla manutenzione e/o installazione di accessori ed impianti su caravan e autocaravan.
In essa sono inoltre forniti i requisiti di conoscenza, competenza e abilità del personale tecnico che effettua il servizio di manutenzione e/o installazione accessori e impianti sui veicoli citati. Nella UNI/PdR infine sono descritte le principali caratteristiche dei corsi di formazione teorico/pratici per il personale tecnico addetto al servizio e le relative modalità di valutazione.

La prassi di riferimento è pensata per essere uno strumento a disposizione del mercato per indirizzare sia gli operatori che i consumatori/utenti nel momento in cui viene richiesto ed erogato il servizio di manutenzione e/o installazione accessori e impianti su caravan e autocaravan.

Il documento introduce una serie di informazioni generali che caratterizzano le attività di servizio, quali i riferimenti alla contrattualistica, quelli al codice di condotta professionale, alla gestione reclami, alla sicurezza sul lavoro, alla gestione ambientale, all'attrezzatura e strumentazione che le organizzazioni che propongono tali servizi dovrebbero rispettare.
Segue quindi una parte più specifica in cui sono individuate e descritte in modo puntuale le caratteristiche proprie del servizio di manutenzione e/o installazione accessori e impianti su caravan e autocaravan, con le relative dotazioni tecniche, le modalità di controllo della prestazione fornita e la documentazione di riferimento.

Infine, sono individuati per ciascuna attività prevista nell’erogazione del servizio, i requisiti di competenza, conoscenza ed abilità del personale addetto a svolgere il servizio.
Per l'approfondimento di tematiche specifiche e per fornire alcuni esempi di documentazione e modulistica utili alla sua applicazione, la prassi di riferimento fornisce inoltre una serie di appendici esplicative.

La UNI/PdR 20:2016 sarà presentata in occasione del Salone del Camper, presso la Fiera di Parma il 10 settembre 2016, ore 17.30:

Innovazione, rispetto ambientale e sicurezza
Servizi di installazione e manutenzione qualificata di accessori
e impianti per camper e caravan
(vd. Save the date)

La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi attraverso il modulo online.

Per informazioni contattare:
Direzione Relazione Esterne, Sviluppo e Innovazione
E-mail: relazioni.esterne@uni.com