News: Mantenimento iscrizione ai registri entro il 30 giugno 2016

18/04/2016
PER I CLUB CHE SONO ISCRITTI NEI REGISTRI PROVINCIALI DELLE A.P.S.

OGGETTO: Invito alla compilazione della scheda on-line per il mantenimento dei requisiti di iscrizione.

Si ricorda che, con decreto numero 5212 del 09/06/2011 è stata approvata la “Scheda unica informatizzata per il mantenimento requisiti di iscrizione nei registri regionali e provinciali da parte delle Associazioni Senza Scopo di Lucro, delle Associazioni di Promozione Sociale, delle Organizzazioni di Volontariato, delle Associazioni di Solidarietà Familiare e dei Centri di Aiuto alla Vita”, da compilarsi obbligatoriamente on-line.
Dal 15 marzo 2016 è possibile accedere al sito di Regione per la compilazione della “Scheda per il mantenimento annuale dei requisiti di iscrizione“, con riferimento all’attività svolta nel 2015.
L’adempimento è obbligatorio e scade il 30 giugno 2016.
Come indicato dal decreto di iscrizione ai Registri all’articolo 2, è fatto obbligo della presentazione annuale della scheda di rendicontazione delle attività per la verifica dei requisiti per il mantenimento dell’ente nel registro presso cui risulta iscritto.
La scheda si può compilare solo online.
Si fa presente che, dovrà essere trasmessa alla Provincia solo l’autocertificazione di mantenimento dei requisiti di iscrizione che si otterrà accedendo nella parte VIIV, attivando la parte 9” per la validazione del mantenimento, che si genera in automatico dopo la completa e corretta compilazione della scheda stessa, con la copia della carta di identità del Presidente,
Si ricorda di non inviare copia dell’atto costitutivo e dello statuto, se non variato.
Si ricorda che, la compilazione della scheda è OBBLIGATORIA, come disposto dal Testo Unico Legge Regionale 1/2008 del 14/02/2008 — Capo li e Capo III, e successive integrazioni, nel caso non venga compilata nei termini previsti del 30 giugno 2016, l’ufficio avvierà la procedura di cancellazione dell’ Associazione/Organizzazione dai rispettivi registri.
L’omessa compilazione comporta la cancellazione dagli appositi Registri Regionali/Provinciali, con conseguente perdita dei benefici/agevolazioni (compreso il 5 per mille). Sono tenute alla compilazione della scheda tutte le associazioni che risultano iscritte alla data del 31/12/2015, mentre quelle iscritte nel corso del 2016  non sono tenute all’adempimento.
Infine ricordiamo i DOCUMENTI NECESSARI per la compilazione della scheda mantenimento Requisiti:
1. user e password per entrare nell’area riservata del sito www.registriassociazioni. (DELLA REGIONE DI APPARTENENZA)
2. atto costitutivo e statuto ORIGINALI; (solo se modificati verbale assemblea e nuovo statuto)
3. certificato di codice fiscale aggiornato
4. breve relazione sull’attività svolta nel 2015 dall’associazione
5. bilancio consuntivo 2015 e data di approvazione
6. situazione cassa e banca a inizio e fine esercizio
7. nome, cognome e codice fiscale dei consiglieri di amministrazione
8. nome, cognome e codice fiscali dei revisori dei conti (se esistenti)
9. nome, cognome e codice fiscale dei Probiviri (se esistenti)
10. carta d’identità del legale rappresentante.
Se l’associazione è un livello locale di una associazione complessa (nazionale o regionale) iscritta al Registro Nazionale delle APS, n° decreto ministeriale, data e numero di iscrizione Ente nazionale.