News: RESOCONTO SUL SEMINARIO SVOLTO IN OCCASIONE DEL TOUR.IT A CURA DI ACTITALIA

28/01/2016
RESOCONTO SUL SEMINARIO SVOLTO IN OCCASIONE DEL TOUR.IT A CURA DI ACTITALIA
 
Si è svolto presso il salone del TOUR.IT di Marina di Carrara un incontro formativo, organizzato dalla Federazione Nazionale A.C.T.Italia ,dal titolo “Gli Attrezzi Giuridici dell’Associazione consapevole” aperto a tutti coloro che hanno ruoli di responsabilità all’interno di Club.
 
Il Seminario è stato svolto dal Prof. Riccardo Bemi dell’associazione INTESA, (una associazione di secondo livello che opera a livello nazionale, per predisporre un sistema di servizi innovativi -formazione, informazione, ricerca, progettazione e consulenza in particolare in ambito economico-giuridico- orientati a facilitare i processi di adeguamento e miglioramento strutturali e strategici delle organizzazioni non profit).
Sono stati trattati temi assai importanti e fondamentali per conoscere le responsabilità di chi governa le Associazioni. Le 2 ore previste inizialmente sono diventate piu’ di 3 visto l’interesse dei numerosi partecipanti che hanno trasformato il Seminario in un vero e proprio dibattito con tantissime domande rivolte al Prof. Bemi il quale ha puntualmente chiarito i quesiti posti.
I partecipanti erano tantissimi Presidenti e amministratori di Club non solo di ACTItalia , ma anche rappresentanti di associazioni non camperistiche.
In conclusione il presidente di Actitalia Arch. Pasquale Zaffina si è complimentato con il Prof. Bemi e tutti i presenti per l’interesse profuso, perché, come ha detto Zaffina, riteniamo che il patrimonio di conoscenze che verranno espresse sono di comune utilità a tutto il settore dell’associazionismo di qualunque settore o Federazione di appartenenza. Inoltre ha promesso che verranno svolti altri seminari in varie parti d’Italia per poter arrivare alla maggior parte di addetti ai lavori nella gestione dei Club.
A breve verra’ fornito un questionario con i punti di maggior interesse da inoltrare all’attenzione del Prof. Bemi e di seguito potete scaricare il PDF con gli argomenti fondamentali da conoscere per le attività di gestione di un Associazione Responsabile.

LE INTERVISTE